Attività - Parrocchia Santa Maria Regina

Parrocchia Santa Maria Regina
Vai ai contenuti

Menu principale:

Attività

Attività

STRUTTURA
La nostra parrocchia si è strutturata accogliendo quelli che sono stati i frutti del Concilio Vaticano II circa la partecipazione dei laici alla vita e alla gestione amministrative e pastorale della parrocchia.
Per cooptazione abbiamo costituito il Consiglio Pastorale e il Consiglio per gli Affari Economici, cercando di coinvolgere un buon numero di persone e dando rappresentatività a quelle realtà, e associazioni presenti all'interno della parrocchia, come l'Azione Cattolica Italiana e il Centro Sportivo Italiano. Del CP fa parte anche la Direttrice della scuola (Materna ed Elementare) dell'Istituto "Regina Mundi" delle Suore Missionarie del Sacro Costato che sono una bella e importante presenza nella vita parrocchiale e nel tessuto sociale di Matassino.
Il Consiglio Pastorale è suddiviso in Commissioni che si occupano dei vari ambiti della pastorale e delle attività già presenti e strutturate.

Commissione Catechesi

Promuove le attività legate alla catechesi di iniziazione cristiana e coordina il cammino dei vari gruppi presenti in Parrocchia, provvedendo anche a momenti formativi per i catechisti e i capo gruppo. È luogo di confronto circa la catechesi e la pastorale giovanile. Promuove iniziative per gli adulti, in particolare per le famiglie.

Commissione Liturgica

Si occupa dell'animazione della vita liturgica della Parrocchia, coordinando l'attività degli animatori liturgici, dei lettori e dei ministri della Comunione. Promuove e organizza l'animazione dei vari tempi liturgici e delle varie festività legate all'Anno Liturgico. Organizza momenti formativi per i propri componenti, ma anche aperti ad altre persone.
Segue l'attività del coro, vigilando e suggerendo canti attinenti al periodo che la Chiesa sta vivendo. Verifica periodicamente che la celebrazione della Messa sia ben cur liturgico ata e ci sia una partecipazione attenta.
Fanno parte della Commissione gli animatori liturgici, uno per ogni Messa,  che si occupano dell'animazione delle singole celebrazioni eucaristiche  coinvolgendo  i lettori, distribuendo i vari servizi; inoltre cura la formazione del gruppo dei ministri della Comunione.

Commissione Caritativa

Promuove iniziative di carità e organizza la gestione del Centro Raccolta Caritas che si occupa di raccogliere indumenti, generi alimentari. Gli indumenti raccolti vengono scelti, suddivisi e distribuiti alle case di accoglienza presenti in Diocesi. I generi alimentari vengono portati al centro caritas di Figline, oppure distribuiti ad alcune famiglie bisognose.
I membri della Commissione tengono i contatti con gli anziani e i malati che vengono seguiti con visite a domicilio. Agli incontri della Commissione partecipano anche i ministri della Comunione.

Commissione Tempo Libero

Organizza tutti quelle iniziative ricreative e ludiche che scandiscono l'anno pastorale: cene, festa del primo maggio a Viesca, festa della sagra delle Fragole con Panna, attività della tombola. Inoltre organizza, insieme alla Commissione Liturgica la festa degli anniversari di  matrimonio.

ATTIVITA' E GRUPPI IN PARROCCHIA

Ecco come sono organizzati e strutturati i gruppi e le attività  presenti in parrocchia:

Gruppi Catechismo

Per l'alto numero di partecipanti abbiamo tutti i gruppi di catechismo doppi, quindi ci sono 14 gruppi tra bambini e ragazzi che settimanalmente si incontrano. Il primo e il secondo gruppo portano avanti il percorso di catechesi denominato "Percorso la VIA"; mentre gli altri gruppi seguono il percorso tradizionale.
Il sacramento della Riconciliazione viene amministrato all'età di 8 anni, mentre quello dell'Eucaristia all'età di 9 anni.
Il sacramento della Confermazione viene amministrato all'età di 13 anni.

Gruppo Ragazzi

Ai ragazzi che hanno ricevuto il sacramento della Confermazione viene fatta la proposta di continuare il cammino all'interno della Parrocchia, partecipando agli incontri del gruppo.
Abbiamo:
-   il gruppo dei ragazzi per coloro che vanno sino ai 12 anni
-   il gruppo dei Giovanissimi per coloro che vanno sino ai 18 anni
-   il gruppo giovani che hanno piu' di 18 anni
-   per coloro che hanno fatto la professione di fede, il Gruppo Giovani, denominato "Gruppo Immaturi".
-   Il gruppo Ministranti.

Bella e coinvolgente presenza è quella del coro parrocchiale che oltre ad animare ogni domenica la celebrazione della Messa, anima le celebrazioni nelle grandi solennità e nelle celebrazioni dei sacramenti.
Il Coro

Un Grande gruppo di volontari che tutte le festività e non solo, svolgono il servizio corale nella parrocchia.

Centro raccolta caritas
un nutrito gruppo di volontari che ogni sabato pomeriggio, organizzati in turni e piccoli gruppi, scelgono e smistano gli indumenti che le persone portano in chiesa. In certe occasioni sono i gruppi dei ragazzi o del catechismo a promuovere raccolte straordinarie di indumenti  e generi alimentari.

Gruppo terza età

Un gruppo di persone che mettono a disposizione della parrocchia la loro competenza a fare lavori artigianali di ricamo: la vendita di questi manufatti avviene in alcune occasioni. Il ricavato viene destinato a formare un fondo cassa per la costruzione del nuovo Centro Pastorale.

Gruppo Famiglie

Da diversi anni abbiamo costituito il Gruppo delle Famiglie, con lo scopo di promuovere una pastorale familiare attraverso incontri e iniziative per dare un aiuto e una competenza alla coppia e al loro ruolo di genitori.

IL CIRCOLO CULTURALE PARROCCHIALE CSI (Centro Sportivo Italiano)

Con uno scopo prevalentemente ludico e di aggregazione giovanile, abbiamo costituito un Circolo Culturale Parrocchiale affiliato al CSI, ente di promozione sportiva.
Collegate al circolo ci sono due iniziative promosse in ambito parrocchiale:
-   la Scuola di Musica DIAPASON
-   il dopo scuola proposto ai ragazzi che frequentano la scuola media inferiore.


I Cronisti
Una nuova figura, anche questa voluta dal nostro parrocco, i Cronisti sono un gruppo di ragazzi a cui e stato affidato il compito di divulgare le attività parrocchiali attraverso un giornalino parrochiale, sarà un periodico e dara una maggior informazione a tutto quello che riguarda le attività della nostra parrocchia.

Il Nostro Parroco



La Storia della Nostra Parrocchia.
Don Torquato
La Storia Ufficiale



 
Torna ai contenuti | Torna al menu